Quantcast
Channel: Motoricerca
Viewing all articles
Browse latest Browse all 19

Video in 4K su YouTube col nuovo codec VP9

$
0
0

YouTube fornirà una dimostrazione di un video 4K basato sul nuovo codec VP9 al CES di Las Vegas la prossima settimana. Il VP9 è un nuovo codec royalty-free che Google ha sviluppato come alternativa all’H.265.

4k-comparison-ultra-hd

Non è la prima volta che la società di Mountain View si lancia nello sviluppo di codec video. Già nel 2010 presentò il VP8, concepito per divenire uno standard per lo streaming video senza alcun bisogno di plugin aggiuntivi. La mancanza di supporto da parte dei produttori di hardware e l’opposizione delle società che avevano investito su formati proprietari non ne permise però la diffusione.

Con il nuovo codec VP9 le cose però sembrano andare diversamente. Google presenterà lo streaming video in 4K basato sul VP9 negli stand di LG, Panasonic e Sony.  Il supporto al codec VP9 è inoltre già stato annunciato da ARM, Intel, Broadcom, Marvell, Samsung, Sharp e Toshiba.

Il nuovo codec VP9 inoltre non permetterà solo di distribuire video ad elevatissima risoluzione a bitrate contenuti, ma permetterà anche di ridurre di circa la metà  il quantitativo di dati richiesti per lo streaming dei normali video in HD.

Su YouTube sono già presenti alcuni video con risoluzione 4K, ossia ad una risoluzione 4 volte superiore a quella del formato Full HD. Ecco un esempio:

Leggi l'articolo Video in 4K su YouTube col nuovo codec VP9 su Motoricerca.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 19

Trending Articles